Indice del forum DURE COME MURI
Piccolo spazio per donne che hanno avuto una diagnosi di cancro al seno. Perchè parlare aiuta!
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gravidanza con triplo positivo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Terapia ormonale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Set 20, 2017 7:36 am    Oggetto: Ads

Top
fiammifera



Registrato: 17/12/11 11:04
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 3:33 pm    Oggetto: gravidanza con triplo positivo Rispondi citando

ciao dure,
dopo un persorso di anni e una menopausa indotta a 35 anni, oggi ne ho 40 e vorrei un figlio.
esperienze? la paura di sospendere tutto c'è....
fiamma

_________________
Adda passa' 'a nuttata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
martina08



Registrato: 15/05/11 12:03
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Dovresti sospendere di tua iniziativa o hai finito le terapie?
Ti consiglio di aspettare il termine delle cure, avere una mamma in salute è essenziale per avere un figlio. Io purtroppo ho avuto un ritorno di malattia dopo pochi mesi dal parto, sarò un caso sfortunato, ma è successo. E' anche vero che ho coronato un grande sogno e che mio figlio mi dà la forza di combattere, non cambierei le cose, ma vorrei tanto che lui avesse una mamma più in salute, non è giusto per lui.
Io avevo aspettato l'ok dei medici per iniziare a provare ad avere una gravidanza e sembrava una situazione tranquilla. Il destino così non ha voluto (mentre una mia compagna di disavventure sta benissimo e anche lei è diventata mamma), però proprio per questo ti consiglierei di fare tutte le cure standard e sentire i medici.
In bocca al lupo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lili



Registrato: 15/03/14 09:08
Messaggi: 407
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2017 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina,scusami la domanda personale:a te l'ok era arrivato alla fine dei 5anni di tamoxifene?Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
martina08



Registrato: 15/05/11 12:03
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2017 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ecco la mia storia: ho fatto iniezioni per il blocco del ciclo dall'inizio della chemioterapia e ho proseguito così per 5 anni. Il tamoxifene l'ho preso da dopo la chemio per 4 anni e 8 mesi, poi dopo mesi difficili in cui ho sopportato ho deciso di smettere (avevo molti effetti collaterali). Ho firmato che era una mia decisione (alla fine ho fatto 4 mesi in meno).

Dopo alcuni mesi c'è stato il ritorno del ciclo (tornato circa sei mesi dopo),
e al controllo annuale (circa un anno dopo dalla fine delle cure), con la pet negativa e gli esami andati bene (l'unica cosa che non ero riuscita a fare era la risonanza magnetica, ma secondo il medico che doveva farmela non era il periodo giusto del ciclo!), il medico che mi seguiva mi ha dato l'ok per provare ad avere una gravidanza. Dopo pochissimo tempo sono rimasta incinta.

Ho chiesto anche un consulto a un oncologo famoso che si occupava di fertilità dopo le cure per sapere se potevo provare questa strada, ho saputo che alcune donne smettevano le cure anche dopo 2 o 3 anni, io ho sopportato quasi 5 anni e a 32 anni sono rimasta incinta.

E' giusto anche dire cosa è successo dopo.
Dopo un breve periodo di allattamento ho sentito i linfonodi ingrossati. A sei mesi dal parto ho dovuto ricominciare questa brutta storia.
Non voglio spaventare nessuna, la mia è una storia molto personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lili



Registrato: 15/03/14 09:08
Messaggi: 407
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2017 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più difficile è sentirsi combattuta tra la voglia di provarci e il terrore che questo possa essere nocivo per la salute.Hai ragione,ogni storia è una storia a sé, non ti preoccupare,non spaventa il tuo racconto,è bellissimo quello che hai detto del tuo bimbo...io penso che non potrebbe avere mamma più bella e forte di te.In bocca al lupo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
martina08



Registrato: 15/05/11 12:03
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore, Lili, per le tue bellissime parole. Ogni volta che penso alla mia salute associando il pensiero al mio bambino mi scappa una lacrimuccia!
Apprezzo in voi il fatto che stiate valutando bene la situazione per trovare la soluzione migliore per voi, in termini di salute e qualità della vita: avanti così!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
georgette86



Registrato: 04/02/14 15:07
Messaggi: 481
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Martina volevo chiederti, la pet l'hai fatta solo alla fine della terapia ormonale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uffola



Registrato: 12/01/11 12:53
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto 5 anni di tamoxifene e decapeptyl e ha 36 anni ho terminato per la ricerca di una gravidanza, che non è arrivata...in compenso dopo due anni di stop scoperto mts ossee. L'oncologo che ho poi contattato allo ieo mi ha detto che prob la malattia è ritornata per la sospensione delle cure...il mio era ormonale e forse sarei dovuta andare avanti a oltranza...quanto meno i 10 anni che iniziano a proporre...
Rifletti bene prima di sospendere...

_________________
Laura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mamma2014



Registrato: 02/12/14 23:31
Messaggi: 574

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazze, intervengo in questo post così delicato anche se il mio tumore era triplo negativo e l’ho scoperto quando la mia bambina aveva 5 mesi.
Lo faccio perché io penso che alcuni medici spingono troppo sulla conservazione della fertilità perdendo di vista l’obiettivo principale ovvero quello di salvare la pelle.
Quando inizia la chemio non mi fu proposta la protezione ovarica (avevo 37 anni e in fin dei conti una bambina già ce l’avevo) e devo ammettere che se tornassi indietro farei la stessa scelta che finora è andata bene, nonostante non sia il massimo della vita essere in menopausa a neanche 40 anni.
Quello che però voglio dirvi è che negli Stati Uniti già tre anni fa parlavano di alcuni precursori degli estrogeni che potevano essere driver di metastasi nel triplo negativo in caso di ritorno del ciclo; proprio quest’anno all’ASCO è stato presentato uno studio che prova in maniera inconfutabile il fatto che la prognosi è migliore per chi non ha scelto la protezione ovarica ed è quindi andata in menopausa da chemio.
Si parla ovviamente di un campo in cui l’incertezza è molto grande e in cui deve essere rispettata al massimo la volontà della donna però mi sento di consigliarvi di pensarci molto bene prima di sospendere le cure per tentare di avere un figlio. Valutate attentamente con il vostro medico quale sarebbe la riduzione del rischio nel caso di un prolungamento della terapia fino ai dieci anni. Credo siano cose da sapere prima di prendere una decisione.
Un abbraccio forte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lili



Registrato: 15/03/14 09:08
Messaggi: 407
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

10 anni per me vuol dire rinunciarci.O essere mamma anziana.È difficile,così come è facile parlare se non si prova questa sensazione di impotenza.Scusami,non ce l'ho con te,però è umano pensare che magari non debba andare di sfiga sempre.Io con la terapia convivo benissimo,a volte ne trovo pure dei vantaggi(pensa come sono messa)però pensare di rinunciare senza neanche aver provato,non mi va giù.
Top
Profilo Invia messaggio privato
martina08



Registrato: 15/05/11 12:03
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, la pet non l'avevo mai fatta prima, durante i controlli di follow-up infatti facevo solo la scintigrafia ossea. Mi è stata proposta la pet proprio perché volevano essere sicuri di potermi dare l'ok per iniziare a provare ad avere una gravidanza. Nel 2013 non si parlava di 10 anni di terapia ormonale, ma di 5.

Per quanto riguarda invece la protezione ovarica durante la chemio, all'Int di Milano gli oncologi non erano unanimi nel dire di sì o di no, quindi ho chiesto parere a un oncologo dello IEO che invece era favorevole perché secondo lui bisognava subito bloccare gli ormoni. Probabilmente sarei stata fertile comunque dopo le terapie, ma ho deciso di seguire lo stesso il suo parere.
Per me l'idea di una gravidanza dopo le cure era un'iniezione di speranza e ottimismo, capisco infatti chi di voi vuole tentare, ovviamente però per prima cosa bisogna pensare alla propria salute.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mamma2014



Registrato: 02/12/14 23:31
Messaggi: 574

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Lilli capisco benissimo il tuo punto di vista e ti assicuro che avendo fatto la chemio con una bambina di 5 mesi a casa so benissimo di cosa stiamo parlando. Per me mia figlia è stata la forza che mi ha tenuta in piedi al momento della diagnosi e il mio unico pensiero era che se fossi morta non avrei potuto vederla crescere. Fin da subito ho deciso che non avrei comunque più avuto un altro figlio perché credo che un figlio sia un gesto d'amore e dal mio punto di vista se non ho la certezza di vivere per poterlo crescere preferisco non farlo. Mi parrebbe una crudeltà. Questo però è il mio punto di vista e ammiro chi ha avuto la forza e la voglia dopo un tumore di avere un primo o un secondo figlio: io ho fin da subito escluso questa possibilità e lo stesso mio marito e i miei genitori che la pensano come me.
Il mio intervento era semplicemente relativo al fatto che, come sempre nella vita, occorre pensare a tutti gli scenari possibili, anche a quelli peggiori e capire se si è pronte ad affrontare una cosa del genere. Io che ho scoperto il tumore con una figlia di 5 mesi a casa non me la sarei mai sentita di affrontare di nuovo un'eventualità del genere.
Vi abbraccio
Top
Profilo Invia messaggio privato
georgette86



Registrato: 04/02/14 15:07
Messaggi: 481
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non so cosa farò, mi mancano ancora 2 anni al termine della terapia e in questo periodo tutto può succedere... Conosco altre ragazze che al termine dei 5 anni o anche prima (d'accordo con i medici ovviamente) hanno avuto una gravidanza. Però capisco anche chi decide di non averne, dare inizio ad una nuova vita penso sia la cosa più bella del mondo ma anche solo pensare che, quel bimbo potrebbe perdere la mamma...
Ho letto uno studio che dice che una gravidanza dopo un tumore migliora la prognosi ma ho anche letto uno studio che dice che, nelle donne in pre menopausa, è consigliata la terapia ormonali fino a 10 anni...
Che cosa è giusto e che cosa è sbagliato? forse, alla fine è solo una questione di destino e di fortuna...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lili



Registrato: 15/03/14 09:08
Messaggi: 407
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mamma 2014,Non mi trovi d'accordo...applicando la tua teoria,dovrei passare la vita aspettando di capire in quale lato della statistica sono capitata.Poi,detto tra noi,anche io se avessi già un figlio,rinuncerei al secondo più a cuor leggero.E' su questo che il paragone con la tua storia non mi convince.Per concludere,posso dirti che all' inizio abbiamo pensato seriamente all'adozione,abbiamo iniziato anche il corso:dopo la prima mezz'ora l'assistente sociale ha detto che nei casi di tumore si preferisce che siano passati 5 anni dall'evento (regola non scritta,ma spesso applicata dai tribunali)...e io ho pianto tutto il tempo della lezione.ricambio l'abbraccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mamma2014



Registrato: 02/12/14 23:31
Messaggi: 574

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lili scusa ma forse non ci siamo capite: io non ho alcuna intenzione di convincere te o altre a non tentare di avere un figlio. Io, come sempre su questo forum, ho espresso un punto di vista mio personale e raccontato la mia storia.
Fra le donne che ho conosciuto nel mio percorso le donne che ho conosciuto che hanno tentato una gravidanza dopo un tumore sono quasi tutte andate incontro ad un ritorno della malattia e hanno o dovuto abortire per curarsi o si sono ritrovate pochi mesi dopo il parto con una malattia metastatica e un bambino neonato. E sto parlando di donne che hanno avuto un figlio dopo i canonici 5 o 10 anni di terapia ormonale, non di donne che abbiamo interrotto la terapia per poter avere un figlio. Ovviamente le persone che io conosco sono numericamente poche e questi potrebbero essere casi 'sfortunati' anche se sono tutte donne a cui l'oncologo aveva dato l'ok per tentare la gravidanza.

La clausola dei 5 anni dal tumore nelle adozioni è stata introdotta dal legislatore proprio perché si ritiene un diritto fondamentale per un bambino che già ha avuto la sfortuna di non avere genitori presenti non mandarlo incontro ad un altro eventuale lutto. Questo chiaramente è un ragionamento fatto su basi statistiche e può essere o meno preso in considerazione dal singolo individuo.
Io credo profondamente nella libertà di scelta dell'individuo quindi credo che ognuno debba agire come meglio crede, semplicemente io non avrei mai corso il rischio, neppure se non avessi avuto già una figlia perché non me la sarei sentita di far correre a mio figlio, mio marito e a me un rischio del genere.
Detto questo io ti auguro ovviamente di coronare il tuo sogno e di essere una madre felice e in buona salute per lunghi anni.
Un abbraccio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Terapia ormonale
Vai a 1, 2  Successivo
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.143